Introduzione alle funzionalità

Il sistema di monitoraggio network Ne.Mo. si basa sull’interazione di tre componentistiche, ognuna delle quali rappresenta una possibilità sempre nuova di interrogazione , analisi e memorizzazione dei dati. La seguente suddivisione permetterà all’utente di sfruttarne le caratteristiche funzionali sia singolarmente che in maniera complementare.

  • Sistema di Polling: composto da un servizio multi-thread che interroga gli apparati IP ricavando i valori da elaborare e memorizzare. I dati vengono ricavati tramite richieste SNMP o tramite script.
  • Sistema DBMS Mysql: utilizzato per la memorizzazione dei dati. La struttura del DB è stata ottimizzata per la gestione dello storico dei dati. E’ possibile richiedere i dati per qualsiasi arco temporale storico al massimo livello di dettaglio disponibile.
  • Interfaccia WEB: è possibile richiedere i dati in forma grafica, organizzare gli elementi di maggior interesse in cartelle “preferiti” e accedere alla parte amministrazione.

Per meglio orientarsi tra le varie funzioni presenti all’interno del portale, l’utente avrà l’accessibilità a dei tabs presenti sulla parte alta della schermata. Tali indicatori di operatività sono personalizzabili, immediatamente visualizzabili, agevolmente accessibili. In successione, saranno descritte tutte le operazioni effettuabili ed i relativi pulsanti di comando.