TAB DEVICES



Selezionando il Tab Devices, l’utente potrà accedere alla sezione dedicata agli apparati fisici di rete.



La schermata principale offre, sin da subito, una lista, compilabile e consultabile, per tutti gli apparati che si vogliono tenere sotto monitoraggio.
Nella parte alta della schermata, troveremo un insieme di parametri di gestione e classificazione delle informazioni, così suddivisi:


Per modificare, personalizzare e gestire tali informazioni, utilizzeremo le funzioni presenti sul sotto menù, orizzontalmente poste sopra l’elenco principale:


Selezionando con il mouse l’apparato di nostro interesse, il sistema ci porterà direttamente alla schermata delle caratteristiche del nostro device, affiancando la finestra appena aperta alla precedentemente, in modo del tutto simile alla modalità di apertura di una pagina web di un qualsiasi comune browser di navigazione.
Questa area viene divisa in quattro finestre operative:


Tratteremo nel dettaglio ognuna delle quattro aree.



Info

In questo primo sotto menù sarà possibile visualizzare di primo impatto le informazioni sotto monitoraggio. Questa sezione è personalizzabile e visivamente configurabile. Le maschere possono essere invertite, spostate, ed minimizzate.
Selezionando l’apparato, il sistema creerà una nuova finestra di navigazione contenente le seguenti informazioni, in formato grafico leggibile ed immediato:



Configuration

La sezione relativa alle configurazioni presenti sugli apparati è molto importante nel complessivo sistema di anali di Ne.MO..
Come analizzato in seguito, una volta inserito e riconosciuto il device, il sistema provvederà ad acquisire automaticamente tutte le informazioni legate al device e l’ultima configurazione funzionante disponibile.
Si verificheranno, in questo modo, i parametri di configurazione dell’apparato, secondo i criteri di:





Una volta selezionata/e le funzioni di nostro interesse, il sistema ci offrirà una triplice scelta operativa:



Entity

In questa area della sezione device, troveremo un elenco aggiornato, personalizzato ed esportabile, delle entità fisiche e virtuali che partecipano al dialogo lungo la nostra network, sotto monitoraggio. una volta selezionato il device di nostro interesse, ne visualizzeremo le caratteristiche topologiche e la tipologia dei messaggi riscontrabili, legati alla singola interfaccia (virtuale o fisica), secondo i seguenti parametri:




Nella parte superiore della schermata, l’utente troverà un sotto menù funzionale che permetterà di gestire e personalizzare le Entity presenti sotto monitoraggio:



Discovery

Ci troveremo davanti ad una schermata che permetterà di scegliere che tipo di informazioni ci interessano tramite due finestre:




La sezione dedicata al sistema si caratterizza per una visualizzazione immediata di insieme delle caratteristiche di utilizzo e sfruttamento dell’apparato in oggetto di osservazione:


La sezione dedicata alle interfaccia, sia fisicamente presenti sull’apparato che virtualmente create dall’amministratore di rete, verrà delineata secondo i seguenti parametri, presenti nella parte centrale della schermata:


Di fianco ad ogni singolo indicatore, troveremo un quadrato selezionabile, che indicherà l’operatività del monitoraggio sulla singola funzione desiderata. \\L’utente potrà selezionarle tutte come una solamente.
Per meglio agevolare l’utente delineeremo un esempio di procedura di caricamento apparato su sistema. \\La prima operazione da fare sarà quella di selezionare il pulsante Add New Device, dal sotto menù della sezione. \\Il sistema aprirà un pop up di dialogo da compilare con le seguenti informazioni richieste:



Una volta compilati tutti i campi richiesti, si dovrà effettuare una scelta di conferma tra due opzioni:


Dopo queste semplici operazioni, sarà possibile ritrovare l’apparato della nostra network sotto la lista dei device in monitoraggio. \\Il portale Ne.Mo., qualora possibile, offre un sistema di auto caricamento dei dati relativi ai diversi vendors degli apparati, collegando la configurazione reperita a quella presente nell’apposita sezione.


Da questo momento in poi, l’utente potrà effettuare scelte finalizzate ad una personalizzazione della lettura delle informazioni, seguendo i passi antecedentemente esplicati.